top of page

YOGA PER BAMBINI

Lo yoga per bambini porta molti vantaggi allo sviluppo fisico e mentale dei bambini ed è principalmente gioco, movimento e rilassamento.


È molto importante tenere presente che lo Yoga per bambini non è e non deve essere un’imitazione dello Yoga per adulti. Quando si parla di Yoga per bambini non si deve pensare solo alle asana. Lo Yoga per i più piccoli è innanzitutto gioco e movimento sano.

Lo Yoga per bambini è un toccasana per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo e per imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole.


La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri e del pianeta.


I benefici dello Yoga per bambini sono molteplici:

- E' in grado di migliorare la motricità e la percezione del corpo e rafforza il suo senso dell'equilibrio.

- Stimola inoltre le capacità di apprendimento e la concentrazione.

- I bambini particolarmente vivaci possono calmarsi e rilassarsi.

- I bambini un po' timidi acquistano invece una maggiore consapevolezza di sé.

- I bambini imparano a percepirsi nella propria interezza, il che li rende più equilibrati e soddisfatti.


Lo yoga per bambini si distingue dallo yoga per adulti perché gli esercizi sono piu brevi, sotto forma di gioco, e si lascia spazio alla fantasia dei bimbi stessi nel creare asana e nel rilassamento finale.


Solitamente, le classi si dividono in base alle eta' dei bambini:


Prenatal fino a 18m/2anni:


Praticare yoga durante la gravidanza può aiutare a migliorare il benessere di una madre e ridurre lo stress e l'ansia. Lo yoga durante la gravidanza non solo aiuta il tuo corpo, ma coltiva anche un senso di calma interiore e serenità.

E' un modo delicato ma efficace per prepararsi al travaglio e promuovere la salute del bambino mantenendosi in forma.


Dopo la nascita, praticare yoga con il proprio bimbo non e' solo un modo per creare una comunità di mamme, ma anche per promuovere la fiducia, la concentrazione e la consapevolezza del corpo. Le tecniche di respirazione e visualizzazione insegnano autoregolazione e rilassamento piantando semi di gentilezza, empatia, compassione, collaborazione, comunità e amore per se stessi.


Bimbi dai 4-8anni (kids yoga) e dagli 8-11anni (Pre Teen Yoga)


Lo yoga è un ottimo modo per i bambini di aumentare la consapevolezza di se stessi, degli altri e del mondo, divertendosi. Lo yoga è un modo meraviglioso per i bambini di rimanere (o diventare) fiduciosi, forti, equilibrati e sani. Lo yoga coinvolge l'energia illimitata naturale di un bambino e trasmette preziose lezioni sul pensiero positivo, sulla consapevolezza del corpo e della mente. Ogni classe è animata da viaggi magici in cui incontriamo animali, voliamo su un aeroplano o guidiamo un'auto, cresciamo in un albero o imitiamo le onde dell'oceano, il tutto sotto forma di posizioni yoga dinamiche.


Ragazzi dagli 11 ai 15 anni (Teen Yoga):


Durante queste classi, menti in espansione e corpi in maturazione si uniscono attraverso attività indipendenti e di gruppo che stimolano la forza fisica, l'equilibrio emotivo e la fiducia in se stessi degli adolescenti. Le lezioni integrano posizioni yoga tradizionali, sequenze fluide, esercizi di respirazione, tecniche di rilassamento e meditazione e autoriflessione. Lo Yoga fornisce loro anche alcuni strumenti per affrontare le attività quotidiane in modo più rilassante, farli sentire potenziati e più sicuri con i loro corpi, stimolare la loro immaginazione, aumentare la loro consapevolezza sulla pace e trattare il loro corpo delicatamente e con consapevolezza.



16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Yorumlar


bottom of page